Non puoi rovinare una bella storia con uno spoiler

Conoscere fin dall’inizio la finale del film o dei libri significa privarsi di tutto il piacere da parte loro in anticipo?

C’è una classica battuta inglese su come un gentiluomo è in ritardo in un film per un film investigativo. Il biglietto, come si suppone in questi casi, lo tiene con una torcia per il posto nella sala già buia. Quindi, congelato in mezzo colonna, si aspetta consigli onorati. Ma la testa del gentiluomo è immersa nell’intrigo del film e non reagisce al biglietto. Poi, appoggiandosi all’orecchio, sussurra: “Un parrucchiere sarà un assassino!” – e rimuove con orgoglio.

Questo è l’esempio più pulito dello spoiler. Fino a relativamente recentemente, questa parola era nota solo agli automobilisti e designava i dettagli del corpo, il che cambia aerodinamica, premendo strettamente l’auto a terra ad alta velocità. Ma da allora tutto è cambiato. Gli spoiler (dall’inglese bottino – “bottino”) hanno iniziato a chiamare eventuali frammenti di informazioni che rivelano il contenuto del film o del libro. E nell’era, quando è quasi impossibile nascondersi dalle informazioni, sembrano iniziare a rappresentare un problema serio.

Diverse persone cattive amano arrampicarsi nel forum di spettatori o fogli di libri – e presentare il contenuto dei nuovi oggetti che i venerabili partecipanti non vedono l’ora. Critics-Refineries che, in servizio, dovrebbero raccontare almeno qualcosa su ciò che hanno visto o letto, sparpagliano nelle scuse, scrivono “attenzione, spoiler” con le lettere di Arshin e chiamano coloro che non vogliono rovinare la loro impressione, saltare i prossimi due paragrafi. Cercano persino di guadagnare denaro sugli spoiler: l’anno scorso, il famoso hacker, soprannominato Guccifer, è riuscito a rubare la sceneggiatura dell’ultima serie della prossima stagione di “Downton Abbey”. E si parlava che il furto potesse essere usato per il ricatto: se i creatori della serie non lo pagheranno, lui, dicono, informerà in anticipo come sarebbe finita il caso. E quindi, ridurrà la valutazione, il numero di spettatori e il successo commerciale del progetto.

Ma se gli spoiler rovinano davvero tutto? Psicologi dell’Università di San Diego Jonathan D. Leavitt) e Nicholas Kristenfeld. S. Christenfeld) ha deciso di

Una volta un paio di mesi, il ragazzo interessato ti manda un messaggio, dicono, eri in una 20 motivi per cui ha perso interesse per te non finiscono ancora? Non reagire! Qualunque cosa tu rispondi – lo percepirà come una ragione per continuare la conversazione in sei mesi.

capire questo problema e ha intrapreso uno studio*-819 i suoi partecipanti agli studenti sono stati invitati a leggere diversi racconti di vari autori, da Agatha Christie ad Anton Pavlovich Chekhov. Parte delle storie sono state conservate nella sua forma originale e alcune sono state “completate” da spoiler. Inoltre, in alcuni casi, prima dell’inizio del testo, c’era semplicemente un breve paragrafo, che descriveva cosa accadrà in finale – come nei libri di testo o nei libri di testo. In altri – lo spoiler è stato stilizzato sotto il primo paragrafo dell’opera stessa. Bene, qualcosa del tipo: “In quel giorno di gennaio, lasciando cadere il corpo della vittima in un buco violento, l’assassino N non riusciva a pensare, che presto sarebbe stato il suo terribile crimine sarà rivelato da un brillante detective M”,-relativamente parlando, convenzionale A proposito di.

«
»

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *